La circolazione di un veicolo su strada presuppone, da parte del conducente, la consapevolezza riguardante tutti i rischi che concernono la conduzione dello stesso. Esistono, del resto, prescrizioni specifiche riguardanti i pericoli che la guida comporta e volti ad evitarli o, quantomeno, a contenerli. Bisogna, alla luce dei presupposti, guidare con cognizione di causa, garantendo la sicurezza a sé stessi, così come agli eventuali passeggeri e agli altri automobilisti. Proprio per questo motivo, prima ancora di salire a bordo, è necessario avere presente le varie procedure utili a gestire ogni possibile scenario. Tra questi, i più importanti da conoscere, presumibilmente evitare e, in caso, gestire con consapevolezza, sono gli incidenti, al di là della loro entità.
La dinamica appena citata risulta, in ogni caso, particolarmente tediosa e, alcune volte, anche pericolosa in termini di incolumità vera e propria. Ciò nonostante, fare un incidente è possibile ed ogni automobilista avrà sperimentato, almeno una volta nella vita, un’esperienza di questo tipo, in circostanze più o meno gravi. La strada presenta moltissimi rischi, di varia natura e, in effetti, sono molti i fattori che possono scatenare una situazione di questo tipo. Bisogna adottare, quindi, un comportamento ben preciso e seguire una procedura specifica quando si rimane coinvolti in un sinistro, per non correre il rischio di aggravare le circostanze.
Al di là dell’attenzione che si può avere quando si guida, quindi, è fondamentale mantenere il controllo anche in situazioni avverse, essendo l’evenienza di un incidente tutt’altro che improbabile. Sapere come comportarsi, dunque, è fondamentale. Nelle prossime righe, vogliamo presentarvi una guida pratica utile ad evitare tutti i possibili errori che si possono compiere in caso di sinistro.
Farsi prendere dal panico
La primissima cosa da evitare a priori quando ci si ritrova coinvolti in un incidente è farsi travolgere dalle emozioni. È vero, mantenere il sangue freddo può risultare complicato, al minimo, se non impossibile, ma mantenere i nervi saldi è fondamentale per evitare circostanze peggiori, a prescindere dall’entità del danno. Il consiglio, dunque, è di rimanere assennati e non trascendere, in modo da non complicare le cose. La situazione è già sconfortante di per sé, quindi tenere un atteggiamento razionale è ciò che può realmente aiutare in un avvenimento di questo tipo. Iniziate ad accertarvi delle condizioni di passeggeri e altri automobilisti e, nel caso di compromissioni, chiamare i soccorsi. Ovviamente, lo stesso vale per il proprio stato di salute.
Non chiamare ditte affidabili con carroattrezzi
Una volta essersi assicurati delle proprie condizioni di salute e di quelle delle altre persone coinvolte, soprattutto nei percorsi ad elevato scorrimento, è importante coinvolgere, quando i veicoli non sono più marcianti a causa dei danni, gli enti preposti. A parte le autorità competenti che, oltre ad offrire soccorso, chiariranno la posizione dei conducenti, bisogna chiamare un servizio di soccorso stradale efficiente ed affidabile. Ce ne sono di diversi sul territorio italiano, per questo, trovare una ditta di carroattrezzi Roma professionale non sarà assolutamente difficile, così come in ogni altra località nel nostro paese.
Lasciare i detriti sulla strada
Quando si ha la possibilità di farlo, senza mettere la propria incolumità a repentaglio, bisogna segnalare l’incidente con l’apposito triangolo posto a 50 metri dall’accaduto e, inoltre, provvedere a rimuovere i detriti dalla strada, in modo tale da non rischiare concatenazioni o tardare l’intervento dei soccorsi a causa del traffico che potrebbe generarsi. In caso di incidente, soprattutto con feriti, le questioni burocratiche passano in secondo piano. Occorre, invece, prestare attenzione a quanto accaduto, alla salute delle persone rimaste coinvolte e ad allertare le autorità quanto prima quando ci sono feriti.