L’automobile, molto più comunemente chiamata “macchina”, è senza alcun dubbio un bene di prima necessità per la maggior parte delle persone, che consente di percorrere distanze chilometriche significative, talvolta indispensabili per poter raggiungere il proprio posto di lavoro, la scuola dove studiano i figli o traguardare mete destinate allo svago e al tempo libero.
Un mezzo indispensabile nella quotidianità di tutti i giorni, di cui la maggior parte di noi non ne può fare a meno. Quando, dopo anni di fidato servizio, si rende indispensabile acquistare una vettura nuova, un dilemma, più di altri, si palesa nella mente dell’automobilista italiano: acquistare un’auto nuova o usata? Un quesito la cui risposta, per quanto ovvio, varia da soggetto a soggetto.
Modello da acquistare e budget da dover stanziare
Il primo fattore, per quanto ovvio, riguarda il budget: quanto ci possiamo permettere di spendere? Un elemento che è strettamente correlato alla tipologia di veicolo che vogliamo acquistare: un’utilitaria, come noto, ha dei costi certamente più contenuti rispetto ad un SUV o ad un veicolo di grossa cilindrata. La tipologia di autoveicolo, quindi, determina l’ammontare complessivo della spesa da dover affrontare.
Quando si compra una macchina nuova, la maggior parte delle persone opta per un pagamento dilazionato, ovvero contraggono un finanziamento. Le opportunità, in tal senso, sono molteplici. E l’acquisto dell’automobile, nonostante il calo accusato dal settore nell’ultimo biennio, resta sempre una delle motivazioni principali per le quali i consumatori si rivolgono a finanziarie e banche per ottenere un finanziamento.
Le più importanti case automobilistiche, d’altro canto, hanno creato delle finanziarie di loro proprietà (come, ad esempio, FCA Bank) ed hanno tutto l’interesse di applicare tassi che non siano, come un tempo, prossimi allo zero: non c’è da stupirsi, di conseguenza, se alcune concessionarie propongono uno sconto sul prezzo d’acquisto del veicolo qualora il compratore decida di entrare in possesso tramite un prestito erogato dalla finanziaria della casa madre
Comprare una vettura nuova, quindi, richiede un allentamento dei cordoni del portafoglio, andando incontro ad una spesa sicuramente maggiore rispetto all’acquisto di una auto usata, anche, per quanto ovvio, nel caso in cui non si optasse per l’acquisto rateale ma si decidesse di acquistare il veicolo in un’unica soluzione.
Auto nuova o auto usata? Esiste una terza via
L’acquisto di un’autovettura non di prima immatricolazione, consente – a parità di modello automobilistico – di far fronte ad una spesa certamente inferiore, ma pone, inevitabilmente, altre problematiche. Si pensi, ad esempio, al reale stato del motore o di quello di qualsiasi altra parte meccanica della macchina.
Altri dubbi, poi, riguardano il conteggio del chilometraggio sino a quel momento effettuato, il quale viene talvolta appositamente ritoccato al ribasso per consentire la vendita ad un prezzo più vantaggioso al possessore del veicolo. Questi ed altri rischi, soprattutto nel caso in cui la vendita venga effettuata tra privati, non possono mai essere totalmente eliminati quando si decide di acquistare un veicolo usato.
Tra le due soluzioni poc’anzi citate, però, si è inserita una terza opzione, che negli ultimi ventiquattro mesi è stata decisamente apprezzata dagli automobilisti italiani: il noleggio a lungo termine. Questo settore, a differenza di quello automobilistico (cresciuto rispetto al 2020 del 5%), ha fatto registrare un aumento del proprio volume d’affari pari a circa il 33% negli ultimi dodici mesi.
Esistono svariate possibilità per poter constatare, tangibilmente, quali siano i vantaggi del mondo del rent a car. Spesso una formula molto apprezzata è quella del noleggio senza versare nessun anticipo, poiché non c’è la necessità di togliersi dei soldi da subito per guidare una nuova auto: l’unico onere da sostenere sarà quello della rata mensile, che include al suo interno svariati benefit.